A Fabriano il Natale in simboli

Nell’ambito della ricca programmazione culturale e ricreativa, proposta quest’anno in occasione delle festività natalizie dal Comune di Fabriano, anche due visite guidate a tema si terranno nella Pinacoteca “Bruno Molajoli”.
I due appuntamenti, il primo in programma il 26 dicembre alle ore 17.00, e il secondo il 6 gennaio alla stessa ora, proporranno ai visitatori un percorso guidato alla scoperta dei simboli del Natale e dell’Epifania nelle opere d’ arte medievali e rinascimentali esposte in galleria.
In questo viaggio nella magica atmosfera del solstizio invernale, tra miti, leggende e personaggi realmente esistiti, farà da guida Antonella Bazzoli, ricercatrice di storia antica e medievale e appassionata studiosa di iconografia e simboli.
Di fronte alle opere artistiche del Trecento realizzate dai grandi maestri giotteschi di scuola fabrianese, ci si soffermerà non tanto sull’aspetto estetico e sulle vicende storico-artistiche delle singole opere, quanto piuttosto su quei dettagli minori e su quei particolari simbolici che solitamente restano trascurati o addirittura passano inosservati.
Si scoprirà così, ad esempio, che animali come l’asino e il bue, personaggi come i pastori e i Re Magi, così come altri elementi tipici del presepe, quali la stalla, la grotta e la mangiatoia, sono simboli della tradizione cristiana che possono essere interpretati non solo in chiave devozionale, ma anche in chiave psicologica, mitologica e alchemica!
E di fronte alle straordinarie statue lignee policrome, realizzate a grandezza naturale dal cosiddetto Maestro dei Magi fabrianese, i visitatori scopriranno che i tre personaggi venuti da Oriente sono davvero esistiti e che i loro doni consistenti in oro, incenso e mirra nascondono pure sorprendenti messaggi simbolici!
Le due visite guidate in pinacoteca saranno inoltre l’occasione per raccontare antiche leggende dimenticate, come quella della santa martire Lucia e quella di Sanctus Nicholas, dal quale derivò poi il popolare personaggio di Babbo Natale. Santa Lucia e San Nicolò, le cui vicende si legano strettamente al simbolismo del solstizio invernale, furono tra l’altro particolarmente venerati dai Fabrianesi, come dimostrano anche le due antiche chiese cittadine a loro intitolate.
Per prendere parte alle visite guidate non è previsto alcun costo. Il biglietto d’ingresso in Pinacoteca sarà infatti gratuito per l’occasione, in linea con le altre iniziative programmate nel periodo di Natale dal Comune di Fabriano.
Si consiglia tuttavia di prenotare, trattandosi di eventi a numero chiuso, telefonando al numero 0732 250658 in pinacoteca (aperta da martedì a domenica, escluso il 25 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) e lasciando il proprio nome e il numero dei partecipanti, optando per una delle due date: “Natale in Galleria” (26 dicembre, ore 17) oppure “Epifania in Galleria” (6 gennaio, ore 17).