chi siamo

Salve, mi chiamo Antonella Bazzoli, e sono la fondatrice e l’amministratrice di EVUS.
Mi laureai in scienze politiche nel 1995, studiando nel frattempo l’ inglese e il tedesco e diplomandomi in entrambe le lingue come traduttrice e interprete. Dal 1998 ottenni l’abilitazione come guida turistica in Umbria.
Da allora, oltre a guidare gruppi turistici nelle città d’arte, nei musei e nei siti archeologici della mia regione, ho sempre continuato a studiare, dedicandomi in particolare alla ricerca storica ed iconografica, sempre in veste di ricercatrice indipendente, motivata unicamente dalla mia passione per la storia antica e medievale e dai miei interessi multidisciplinari, in particolar modo quelli di ambito storico, archeologico, epigrafico, mitologico e simbolico.
Dopo aver lavorato da giornalista pubblicista per molti anni nella redazione de Il Messaggero, dal 2007 ho completato il praticantato e sono entrata a far parte dell’Albo nazionale dei giornalisti professionisti.
Sempre nel 2007 ho ideato “EVUS. La Storia svelata”, un blog che si è trasformato in pochi anni in un magazine ricco di articoli e di ricerche inediti sulla storia e la cultura del nostro passato.
Alcuni degli articoli qui pubblicati sono stati ospitati anche in testate specialistiche e in pubblicazioni scientifiche, come ad esempio sulla rivista “Medioevo”, sul “Bollettino di Deputazione di Storia Patria per l’Umbria” e nel sito Academia.edu
Evus è poi diventato un acronimo che sta per “Eventi per la Valorizzazione dell’Umbria Storica”.
Ma l’aspirazione di questo portale è rimasta sempre la stessa: contribuire alla promozione, alla valorizzazione e alla tutela del territorio e del patrimonio culturale italiano, anche attraverso la progettazione e l’organizzazione di visite guidate, di eventi culturali, di tour tematici, di convegni, conferenze e di altro ancora.

A tutti i lettori e a tutte le lettrici dò il mio benvenuto sulle pagine di EVUS!
E se passate in Umbria non esitate a contattarmi, sarò lieta di accompagnarvi alla scoperta della mia regione!
Antonella Bazzoli