Aspettando i Re Magi…

gen 1st, 2019 | scritto da | inserito in in Italia, Itinerari di Evus, Ritratto, Simbolica-mente

Sulla scia del successo della visita guidata “Natale in Galleria”, si replica sabato prossimo 5 gennaio 2019, con la nuova visita guidata in compagnia di Antonella Bazzoli, ricercatrice appassionata di iconografia e d’ arte  medievale.
Nella Pinacoteca “Bruno Molajoli” di Fabriano l’appuntamento è previsto alle ore 16.30, con un percorso tematico incentrato sul simbolismo del Natale e dell’Epifania nascosto nelle opere d’arte esposte nella galleria.
Di fronte ai capolavori del Trecento realizzati da grandi maestri giotteschi di scuola fabrianese, ad esempio, il pubblico sarà invitato a prestare attenzione non tanto all’aspetto estetico o alle vicende storico-artistiche delle singole opere, quanto piuttosto a quei dettagli minori e a quei particolari simbolici che solitamente restano trascurati o che addirittura passano inosservati.
Si scoprirà così, che animali come l’asino e il bue, o personaggi come i pastori inseriti nelle scene della Natività, anticamente venivano recepiti e interpretati non solo in chiave teologica e devozionale, ma anche in chiave psicologica, alchemica ed esoterica.
Allo stesso modo, di fronte alle straordinarie statue lignee policrome, realizzate a grandezza naturale dal cosiddetto Maestro dei Magi, i visitatori rivivranno il leggendario viaggio dei tre mitici personaggi venuti da Oriente, per scoprire che essi furono astronomi ed indovini realmente esistiti, e che i loro doni nascondono  ancora oggi simbolici messaggi spirituali e profetici!
Verranno inoltre narrate suggestive leggende agiografiche, dimenticate attraverso i secoli, come quella della martire Lucia o quella di Sanctus Nicholas (vescovo di Mira da cui poi derivò la leggendaria figura di Babbo Natale) le cui vicende biografiche si legano strettamente al simbolismo del solstizio invernale.

Il biglietto d’ingresso in Pinacoteca sarà gratuito per l’occasione, in linea con le altre iniziative programmate nel periodo di Natale dal Comune di Fabriano.
Tuttavia è necessaria la prenotazione telefonica, trattandosi di eventi a numero chiuso.
Per prendere parte alla visita guidata basterà telefonare in pinacoteca allo 0732 250658 (aperto da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle18) lasciando il proprio nome e il numero dei partecipanti.

Tags: , , ,