Il convegno del 3 novembre nella Città della Pace

ott 14th, 2018 | scritto da | inserito in in Italia, la Croce e la Spada

Francesco e il Sultano. Affresco di Giotto. Basilica di San Francesco ad  Assisi. Si ringrazia l’Archivio Fotografico del Sacro Convento di Assisi per l’utilizzo della foto.

A San Francesco, Federico II e Frate Elia, è dedicata la giornata di studi in programma per sabato 3 novembre ad Assisi, nella sala del piano inferiore di Palazzo Monte Frumentario (accesso da Vicolo degli Esposti).

L’evento, aperto a tutti, è organizzato da E V U S (Eventi per la Valorizzazione dell’Umbria Storica) in collaborazione con il Comune di Assisi che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.
Ricercatori indipendenti, specializzati in diverse discipline, cercheranno di mettere in luce aspetti meno noti, alcuni addirittura inediti, di questi tre protagonisti del ‘200 le cui vicende s’intrecciano sullo sfondo dell’Assisi medievale e della Terrasanta al tempo della V crociata.
Francesco, il mistico ed umile frate che sapeva comunicare con la natura e con gli animali; Federico II di Svevia, il sovrano illuminato che seppe riconquistare Gerusalemme senza l’uso delle armi; frate Elia, l’amico fidato dell’imperatore e di Francesco, che insieme al papa progettò e realizzò la Basilica di Assisi.
Tre grandi figure del medioevo cristiano che, seppur da prospettive diverse, perseguirono lo stesso grande ideale: avviare un dialogo interreligioso tra i popoli e realizzare la pace tra Oriente e Occidente.

In vista delle celebrazioni che il prossimo anno si terranno un po’ ovunque, per ricordare gli 800 anni trascorsi dal viaggio di Francesco alla corte del Sultano, il convegno del prossimo 3 novembre non poteva trovare un luogo più adatto di Assisi, Città della Pace, per ospitarlo.

Oltre ai relatori, si ringraziano per la preziosa collaborazione: Fabrizio Lampini, Serena Giovagnoni, Simone Falchetti, Jacopo Angelini, il Comune di Assisi e l’ archivio fotografico del Sacro Convento.


Ecco qui di seguito il programma completo:

10.00 Accoglienza e saluti del Sindaco di Assisi Stefania Proietti
10.30 Ottocento anni fa alla corte del Sultanodi Antonella Bazzoli
11.00 Frate Elia e la congiura del silenziodi Prospero Calzolari
11.30 Uccelli e mammiferi al tempo di Francesco e Federico IIdi Jacopo Angelini
12.00 San Francesco e l’universo vivente di Davide Fiscaletti

Pausa pranzo

15.00 Frate Elia alchimista: il Vademecum del ms di Palermodi Paolo Galiano
15,30 Una scoperta inedita: Federico II ad Assisi di Antonella Bazzoli
16.00 I boschi dello spirito. Uno studio su leccete e faggete di Irene Giorgini e Jacopo Angelini
16.30 Francescani e cultura scientifica nel medioevo di Paolo Capitanucci
17.00 Sacro Subasio di Prospero Calzolari e Giuseppe Bambini

Conclusioni

 Tra un intervento e l’altro Simone Falchetti reciterà alcuni sonetti di frate Elia

Tags: , , ,