Private tours in Umbria with Antonella

Are you dreaming to visit a special magic place in Central Italy?
The walking tours guided by Antonella are for those who want to get off the beaten path!
In the green and ancient Umbria region you will find archeological museums and galleries, pagan temples and early christian churches, monuments and buildings well preserved like in the Middle Age and in the Renaissance…
Antonella is a local guide speaking English and German, and she guides groups and individuals in the hill towns of Umbria, like Assisi, Gubbio, Perugia, Spoleto, Montefalco, Trevi, Orvieto, Todi… cities that  once were inhabited by the Umbrians, the Etruscan and the Roman populations.
Antonella offers original walking tours, unforgettable artistic and cultural experiences.

Do you want to book a tour? Send a message to :   info@evus.it

SE VUOI VISITARE L’UMBRIA, AVVALENDOTI DELLA PROFESSIONALITA’ DI UNA GUIDA TURISTICA QUALIFICATA, SCRIVI A:

info@evus.it

Se ti lascerai guidare da Antonella nelle città d’arte dell’Umbria, ti innamorerai di questa “terra di mezzo”, attraversata dal Tevere e caratterizzata dall’alternarsi di verdi valli, dolci colline e aspre montagne, terra un tempo abitata dall’antico popolo degli Umbri, che qui si insediarono sulla sponda sinistra del Tevere, ma anche dagli Etruschi , che occuparono territori sulla  sponda destra del fiume.
Per quanto piccola, la regione Umbria conserva importanti siti archeologici, necropoli e cinte murarie di età arcaica, resti di templi pagani, teatri e anfiteatri romani, borghi medievali che si ergono sulle cime di alture e che sono rimasti miracolosamente intatti nei secoli!
Passeggiando lungo le vie e le piazze dei centri storici, avrai l’impressione di tornare indietro nel tempo, specialmente in occasione di eventi folklorici e festival che qui si svolgono di frequente sia nelle città d’arte che nei più piccoli centri minori.

TOUR 1- Simboli e geometria sacra tra il tempio di San Michele Arcangelo e il centro storico di Perugia

Una visita guidata davvero originale nel centro storico di Perugia, vi farà conoscere anche il simbolismo architettonico di una chiesa bizantina, costruita con colonne e capitelli di età romana e intitolata all’arcangelo Michele. E’ il Tempio Sant’Angelo , un santuario in cui si nasconde una straordinaria geometria sacra, caratterizzata da misteriose sigle a lettere greche incise da abili scalpellini nell’alto medioevo e da incredibili  simboli dal significato esoterico. 

TOUR 2- Un salto nel Medioevo attraverso i rilievi della Fontana Maggiore

Un’altro tour, sempre a Perugia, partirà dai rilievi di Giovanni e Nicola Pisano per la Fontana Maggiore  , il monumento medievale che si erge nella pubblica piazza: osservando da vicino le scene che rappresentano i dodici Mesi dell’anno, torneremo indietro nel medioevo e scopriremo quale ruolo rivestivano gli uomini e le donne nella società comunale del XIII secolo . Nei pubblici palazzi in cui risiedevano i Consoli, il Podestà e il Capitano del Popolo, vedremo architetture, rilievi ed affreschi che ancora oggi ci parlano attraverso il linguaggio delle allegorie.

E POI… TANTI TOUR costruiti e personalizzati secondo le vostre esigenze.

Se siete interessati ad un tour nella magica e verde Umbria, scrivetemi a:

info@evus.it

vi suggerirò l’itinerario che fa per voi, personalizzandolo e adattandolo ai vostri interessi e alle vostre personali richieste

Così, ad esempio, potremo visitare santuari e oratori di straordinaria bellezza che conservano decorazioni pittoriche e affreschi votivi con firme e date graffite di pellegrini che qui arrivavano percorrendo le antiche vie della spiritualità micaelica, francescana e benedettina.
L’Umbria è infatti anche ricchissima di eremi, cenobi e abbazie, e la sua natura verde e selvaggia è stata da sempre un luogo ideale per avvicinarsi a Dio. Qui nacquero san Benedetto e santa Scolastica, san Francesco e santa Chiara, santa Rita da Cascia e san Domenico da Foligno… E qui si svilupparono importanti confraternite,  come gli Spirituali e i Flagellanti, ma anche comunità accusate di eresia,  e presunte “streghe” condannate ad essere bruciate sul rogo. 
Anche gli ordini cavallereschi hanno molto da raccontare nella magica terra umbra, in particolare a Perugia, dove vale la pena visitare la chiesa duecentesca San Bevignate, unica nel suo genere perché affrescata intorno al 1260 dai monaci guerrieri dell’ordine dei Templari.
La regione è inoltre ricca di castelli e fortezze, costruiti a difesa di un territorio che nei secoli fu conteso da papi e imperatori, da uomini di Chiesa e nobili famiglie locali.
Cantata da poeti come Dante, Carducci e Lord Byron, l’Umbria fu spesso riprodotta anche nelle opere d’arte da grandi pittori come Giotto, Filippo Lippi, Pinturicchio e Perugino.