Domenica 7 Gennaio a Perugia in Galleria

L’appuntamento è per domenica 7 gennaio 2018, alle ore 16,00 nell’atrio di Palazzo dei Priori a Perugia.

La visita guidata che si svolgerà all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria vuol essere un modo originale per chiudere in bellezza la magica atmosfera del periodo natalizio.
Guidati dalla studiosa Antonella Bazzoli, appassionata d’ iconografia e di storia antica e medievale, andremo alla scoperta  dei simboli del Natale e dell’Epifania, soffermandoci su quei dettagli che solitamente passano inosservati.
Gli elementi presenti nelle Natività, come la grotta, la stalla, il bue e l’asinello … ci permetteranno di rispolverare antiche tradizioni natalizie e persino di accedere ad interessanti messaggi simbolici di natura esoterica e spirituale!

Ci soffermeremo in particolare sulla storia dei Magi per scoprire che essi sono relmente esistiti. Racconteremo del loro mitico e lungo viaggio guidato da una stella e da una sogno, e scopriremo che anche i tre doni da loro offerti a Gesù nascondono un sorprendente significato simbolico!
Antichi miti e leggende dimenticate, personaggi e fatti storici realmente accaduti, rivivranno mentre ammireremo i capolavori pittorici esposti in Galleria, tra cui il quattrocentesco polittico con le storie di San Nicola del Beato Angelico, la raffinatissima Madonna con bambino di Gentile da Fabriano, la grandiosa pala d’altare del Pinturicchio e naturalmente l’ Adorazione dei Magi del Perugino, che fu uno dei primi lavori del grande pittore Pietro Vannucci, maestro di Raffaello.

I tre sacchi pieni d'oro di San Nicola