Simboli cristiani nel Tempio

Sabato 28 settembre 2013, alle ore 18.00, presso il Tempio Sant’Angelo di Perugia, la ricercatrice indipendente Antonella Bazzoli presenterà al pubblico le sue recenti ipotesi pubblicate anche sul Bollettino di Storia Patria per l’Umbria, sul simbolismo architettonico ed epigrafico del tempio paleocristiano.

La chiesa dedicata a San Michele Arcangelo si trova a nord di Perugia, in prossimità del Cassero nel borgo di Porta Sant’Angelo, poco al di fuori della cinta muraria etrusca.

Tra i tanti appuntamenti in programma  tra venerdì 27 e domenica 29, in occasione della festa dell’arcangelo,  la conferenza di Antonella Bazzoli permetterà di conoscere meglio una delle chiese cristiane più antiche e suggestive d’Italia, sorta su un’antica necropoli etrusco romana intorno al VII secolo e caratterizzata da una pianta circolare impostata su croce greca, perfettamente orientata secondo i punti cardinali.

Per l’occasione della festa di San Michele verrà presentata la recente pubblicazione sulle iscrizioni a lettere greche, che si trovano incise su  quattro dei sedici capitelli di spoglio che delimitano le due navate circolari concentriche. Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, il lavoro di ricerca è stato pubblicato nel  Volume CIX del Bollettino della Deputazione di Storia Patria dell’Umbria, edito a Perugia nel 2012.

Vi aspettiamo numerosi!

La chiesa paleocristiana di Perugia, intitolata all’arcangelo Michele